studi@satforum

Nintendo, la pirateria ci fa perdere miliardi!!

Andare in basso

Nintendo, la pirateria ci fa perdere miliardi!!

Messaggio  Admin il Gio Apr 22, 2010 3:42 pm

Nintendo, la pirateria ci fa perdere miliardi!!


Secondo Nintendo la pirateria ha fatto calare di quasi il 50% la vendita di videogiochi. Il principale responsabile sono i modchip, che permettono di avviare giochi piratati sul Nintendo DS.

Nintendo ha venduto il 45% di giochi in meno sul territorio europeo e dà la colpa alla pirateria, in particolare a schede come la famosa R4 e simili, che permettono di avviare giochi copiati. La console più interessata è senz'altro il Nintendo DS.

Questi prodotti, conosciuti come mod chip, fino a qualche tempo fa erano diffusi in Europa solo marginalmente, ma negli ultimi mesi sono diventati un fenomeno rilevante anche nel Vecchio Continente, in particolare in Italia, Spagna e Francia (in quest'ordine). Le copie scaricate sarebbero 238 milioni e la perdita stimata ammonta a miliardi di euro.

L'azienda, per contrastare il problema, ha aperto diverse cause in tutto il mondo, con risultati sono variegati: in Italia ha sporto denuncia contro un rivenditore e la prossima udienza è prevista per giugno (Nintendo ha preso un abbaglio sui mod chip). Si ritiene, per ora, che i mod chip finiranno per essere dichiarati illegali. Dello stesso avviso le corti Australiane, mentre Spagna e Francia la vedono diversamente.

Il presidente dell'azienda, Satoru Iwata, ha affermato che Nintendo vuole intensificare al lotta alla pirateria in Europa sia con mezzi tecnici che legali, in particolare creando giochi che non funzionano con questi chip.

A margine, alcune questioni aperte. La prima è che resta da chiarire se e quanto la disponibilità di mod chip abbia aiutato a far crescere le vendite del Nintendo DS e dei modelli successivi; la seconda è se non siano state proprio le denunce di Nintendo a far conoscere ancora di più questi prodotti. Il calo delle vendite, infine, potrebbe aver a che fare anche con la crisi economico-finanziaria che ha colpito tutto il mondo, non solo Nintendo. Ultimo e più controverso punto, l'equivalenza tra copia scaricata e mancata vendita.


avatar
Admin
Admin

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 16.04.10

Visualizza il profilo http://inetboxsat.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum